parallax background

Partecipate a Linguissimo con la Sua classe!

Col concorso Linguissimo, potete integrare nel Suo insegnamento un lavoro di scrittura e creazione, offrendo alle Sue studentesse e i Suoi studenti l’opportunità di vincere dei premi:
- 500.- CHF per la cassa di classe, vinti a sorte tra tutte le classi partecipanti
- la partecipazione alla finale del concorso in una città svizzera
- un viaggio in una metropoli europea per i vincitori e le vincitrici della finale

Il progetto Linguissimo invita i/le ragazzi/e e le classi di scuola secondaria II a creare testi e illustrazioni basati sui luoghi a loro cari, condividerli su una mappa interattiva e partire alla scoperta dei luoghi preferiti di altri giovani svizzeri, oltre le frontiere linguistiche.

Le classi partecipanti sono automaticamente registrate per il tiraggio a sorte del premio di CHF 500.- per la cassa di classe.

Le autrici e gli autori dei 30 contributi più creativi saranno invitati a partecipare ai due giorni di finale in Svizzera. Incontreranno esperti/e di un genere letterario specifico e redigeranno un testo a quattro mani insieme a un/a giovane di un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem vinceranno un viaggio insieme in una metropoli europea.

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2021
Parola chiave per il primo turno 2021: Porte
Tema della finale 2021: Il romanzo criminale
Luogo della finale 2021: Castello di Waldegg a Soletta, SO

Avete perso il link per caricare i testi? - cliccate qui

Partecipate a Linguissimo con la vostra classe!

1CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutte le persone tra i 16 e i 21 anni al 8 maggio 2021, svizzeri o che abitano in Svizzera.

Su richiesta, delle eccezioni possono essere fatte per le classi partecipanti.
2COME PARTECIPARE CON LA SUA CLASSE?
ISCRIZIONE

Ha tre opzioni per iscrivere la Sua classe al concorso. Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi individualmente (senza dimenticare di specificare nel formulario la loro classe).
In alternativa, può registrare Lei stesso/stessa tutta la classe tramite il formulario per le/gli insegnanti o inviare un elenco di classe (con date di nascita) a info(at)linguissimo.ch.
L'insegnante si assicura che le scadenze vengano rispettate.

INVIO DEI CONTRIBUTI

Ogni studente deve presentare due testi Può accompagnarli con un'illustrazione. :

• Il primo testo è legato a un luogo esistente in Svizzera a scelta dello studente, ispirato alla parola chiave dell’edizione in corso: Porte.

Si può trattare di un monumento, un edificio, un sito storico, un luogo culturale o sportivo, una caffetteria, un ristorante, un sito naturale, un sentiero, un punto panoramico, ecc.
Tutte le proposte insolite e fuori dai percorsi turistici abituali sono le benvenute! Invitiamo gli studenti a presentare il loro luogo in modo creativo: una descrizione, un’esperienza personale legata ad esso, cosa rappresenta per loro, un aneddoto sul soggetto, una storia ambientata lì, un’atmosfera evocata da esso, ecc.
Il formato letterario è libero (saggio, poesia, racconto, canzone, relazione, ecc.) e può essere definito dall’insegnante al fine di integrare il concorso nel lavoro didattico su uno stile letterario particolare.

Il testo è redatto in una delle quattro lingue nazionali (italiano, tedesco, francese, romancio).

Lunghezza massima: 12'000 caratteri (spazi inclusi).

• Lo studente può aggiungere al testo un’illustrazione del luogo: foto, selfie, gif, fotomontaggio, breve video, boomerang, disegno, pittura, ecc.
Attenzione: non è consentito l'uso di immagini soggette a copyright. Se i dati inviati superano i 2 MB, possono essere caricati su piattaforme come youtube, vimeo, ecc. Il link può essere in seguito salvato durante l'invio dei contributi.

Questo primo testo insieme all’illustrazione saranno pubblicati sulla mappa interattiva del concorso.

• Per il secondo testo, lo studente racconta un aneddoto o scrive una riflessione relativo/a alla sua esperienza con le lingue straniere. Questo testo deve essere scritto in una lingua nazionale diversa da quella utilizzata per il primo testo. Potete collaborare con un/a Sua/o collega insegnante di lingua.
Il secondo testo è destinato esclusivamente alla giuria.

Creatività e interpretazione personale dei luoghi sono le benvenute, così come tutte le creazioni visive.

Una giuria di 6 persone selezionerà i 30 contributi migliori sulla base dei criteri seguenti:
- Originalità del luogo
- Qualità dei testi e della creazione visiva (originalità, stile)
- Sforzo fatto in un’altra lingua nazionale.

La giuria tiene conto della lingua madre del partecipante nella valutazione dei vari testi.
La stessa giuria tirerà a sorte la classe che vincerà il premio di CHF 500.- per la cassa di classe.

Il secondo turno si effettua in maniera individuale sulla base della selezione della giuria. Le modalità sono spiegate in dettaglio qui.
3INDICAZIONI DIDATTICHE PER INTEGRARE LINGUISSIMO NELLE LEZIONI
Le/Gli insegnanti possono basarsi sul documento "Indicazioni didattiche per gli insegnanti", elaborato dalla Alta Scuola Pedagogica della Fachhochschule Nordwestschweiz per integrare concretamente il concorso nelle loro attività in classe.

Le/Gli insegnanti possono anche basarsi sui seguenti suggerimenti;

• Può pianificare un'unità didattica su un genere letterario da Lei definito. Può decidere insieme alle Sue studentesse e ai Suoi studenti se il testo principale dovrà essere inventato, avere un valore letterario specifico o un carattere giornalistico/documentaristico.

• La Sua classe si confronta con la Svizzera come spazio di vita. Scegliere un luogo a cui riferirsi porta le studentesse e gli studenti a riflettere sulle proprie esperienze nel paese in cui abitano.

• Per l'illustrazione del luogo indicato nel testo può collaborare con un/a insegnante di espressione artistica. La tecnica utilizzata può essere definita dall'insegnante e/o dalle studentesse e dagli studenti. Disegno, video, foto di un'installazione: non ci sono limiti alla creatività.

• Il racconto autobiografico dell'esperienza linguistica è un'opportunità per collaborare con un/a insegnante di lingue. È anche un'opportunità per le studentesse e gli studenti per riflettere sulla loro pratica e sull'apprendimento delle lingue straniere.

• Partecipando a Linguissimo, le studentesse e gli studenti hanno l'opportunità di presentare i loro testi e le loro illustrazioni a un pubblico più ampio. La valorizzazione del loro lavoro può andare anche oltre: durante la finale, le autrici e gli autori dei migliori contributi hanno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze con altre/i giovani.


Flyer, locandine A3 e fogli informativi sono a disposizione. Vi invitiamo a diffondere ampiamente l’informazione alle classi.
4CALENDARIO
• Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2021

• Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2021

• Valutazione di una giuria nazionale: inizio marzo 2021

• Comunicazione dei risultati del primo turno: metà marzo 2021

• Finale: 8 al 9 maggio 2021 a Castello di Waldegg, Soletta (SO)
5MODALITA
L’iscrizione si effettua compilando il formulario online.

Verranno prese in considerazione solo le iscrizioni e i testi pervenuti entro la scadenza indicata.

I testi e l'illustrazione devono essere sottomessi attraverso il link ricevuto via email al momento dell’iscrizione. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo link qui.

L'organizzazione del concorso si riserva il diritto di non pubblicare un contributo sul sito.

Non sarà scambiata alcuna corrispondenza per quanto riguarda la selezione della giuria o il premio di classe.
6OBIETTIVI E RETE
Con Linguissimo, il Forum Helveticum vuole risvegliare l’interesse delle e dei giovani per i loro coetanei proveniente/i da altre regioni linguistiche del paese, favorire l’uso concreto delle lingue nazionali, promuovere la comunicazione interculturale fra le/i giovani e spingere alla scoperta del territorio elvetico.

Linguissimo è stato lanciato nel 2008 dal Forum Helveticum, in collaborazione con diverse organizzazioni legate all’educazione e associazioni d’insegnanti (vedi partner).