parallax background

MEDIA

Il progetto Linguissimo è rivolto alle/ai ragazze/i tra i 16 e i 21 anni, e in particolare alle classi di scuola secondaria II di tutta la Svizzera. Il concorso invita le/i giovani a creare la propria guida svizzera, fuori dai sentieri battuti, e a scoprire i luoghi preferiti dei compagni provenienti da altre regioni linguistiche.

Una mappa interattiva (www.linguissimo.ch) consente loro di condividere testi e immagini che rappresentano o si ispirano ai luoghi più cari. Tutto è permesso: finzione, descrizione, poesia, rap, scene teatrali… Le/I partecipanti devono semplicemente caricare il loro testo e le illustrazioni sul sito interattivo (con geo-localizzazione), e accompagnarli con un breve racconto su una esperienza multilingue personale. Ciascuno dei testi è elaborato in una lingua nazionale diversa. Le autrici e gli autori dei 30 contributi più creativi sono invitate/i a partecipare alla finale.

In questa occasione, le/i partecipanti hanno l’opportunità di incontrare autrici e autori di teatro che li introducono alle loro tecniche di scrittura. La finale è un momento di incontro e scambio linguistico: le/i partecipanti scrivono insieme a un/a giovane di un’altra regione linguistica una scena di teatro a quattro mani. I tre migliori tandem bilingui vincono il premio della finale: un viaggio insieme in una metropoli europea.

La mappa interattiva non serve solo come piattaforma per il concorso, ma spinge anche i visitatori a scoprire un’altra Svizzera, disegnata dai giovani e per i giovani.

Con Linguissimo, il Forum Helveticum vuole risvegliare l’interesse dei giovani per i loro coetanei provenienti da altre regioni linguistiche del paese, favorire l’uso concreto delle lingue nazionali, promuovere la comunicazione interculturale fra i giovani e spingere a scoprire il territorio elvetico. Linguissimo è stato lanciato nel 2008 dal Forum Helveticum, in collaborazione con diverse organizzazioni legate all’educazione e associazioni d’insegnanti (vedi partner).

Factsheet del concorso Linguissimo

Comunicato stampa
27/09/2020 - Lancio Linguissimo 2020/2021
14/01/2021 - Pro memoria Linguissimo 2020/2021

Immagini da scaricare
Logo

Contatto media:
Progetto Linguissimo
info(at)linguissimo.ch
T 062 888 01 25