parallax background

Partecipate a Linguissimo con la vostra classe!

 

Con il concorso LINGUISSIMO potete integrare nell'insegnamento un lavoro di scrittura e creazione, offrendo agli/alle allievi/e l’opportunità di vincere dei fantastici premi:

- 500.- CHF per la cassa di classe, vinti a sorte tra tutte le classi partecipanti
- la partecipazione alla finale del concorso in una città svizzera
- buoni del valore totale di 1800 franchi per acquisti in vari negozi e/o biglietti per i musei più belli della Svizzera.

Il concorso LINGUISSIMO invita i/le ragazzi/e e le classi della Scuola superiore a creare testi basati sui luoghi a loro cari, condividerli su una mappa interattiva e partire alla scoperta dei luoghi preferiti di altri/e giovani svizzeri/e, oltre le frontiere linguistiche.

Le classi partecipanti sono automaticamente registrate per l'estrazione a sorte del premio di CHF 500.- per la cassa di classe.

Gli/le autori/ici dei 30 contributi più creativi saranno invitati/e a partecipare ai due giorni di finale in una città svizzera. Incontreranno esperti/e di un genere letterario specifico e redigeranno un testo a quattro mani insieme a un/a giovane di un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem vinceranno buoni del valore totale di 1800 franchi per acquisti in vari negozi e/o biglietti per i musei più belli della Svizzera.

Tema del primo turno 2025: «Viaggio nel tempo»
Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2025
Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2025
Tema della finale 2025: Poesia
Date della finale: 14-15 giugno 2025
Luogo della finale 2025: Delémont

Se avete perso il link per caricare i testi, cliccate qui.


Partecipate a Linguissimo con la vostra classe!

1CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutte le persone tra i 16 e i 21 anni entro il 14 giugno 2025, che hanno un passaporto svizzero o che abitano in Svizzera.

Su richiesta, delle eccezioni possono essere fatte per le classi partecipanti.
2COME PARTECIPARE CON LA PROPRIA CLASSE?
ISCRIZIONE

Come insegnante, avete due opzioni per iscrivere la vostra classe:

- Invitando tutti/e gli/le studenti/esse ad iscriversi individualmente tramite il formulario d'iscrizione.

- Iscrivendo i/le vostri/e studenti/esse tramite il formulario per gli/le insegnanti.

Una volta completata la registrazione, riceverete un'e-mail con le informazioni su come inviare i testi.

L'insegnante si assicura che le scadenze vengano rispettate.


INVIO DEI CONTRIBUTI

Ogni studente/essa deve presentare due testi.

• Il primo testo deve ispirarsi al tema dell'edizione in corso ed essere scritto nella lingua nazionale di tua scelta (italiano, tedesco, francese o romancio).

Il genere letterario è libero (racconto, saggio, poesia, ecc.). Lunghezza massima: 12'000 caratteri (spazi inclusi).

Se questo testo è legato a un luogo esistente in Svizzera (una città, un monumento, un sito storico, un ristorante, un parco pubblico, ecc.) e indica la geolocalizzazione di questo luogo al momento dell'invio del testo, esso potrà comparire sulla mappa interattiva del concorso.

• Il secondo testo deve raccontare un aneddoto o proporre una riflessione relativo/a alla tua esperienza con le lingue straniere o il plurilinguismo. Questo breve testo deve essere scritto in una lingua nazionale diversa da quella utilizzata per il primo testo.

Una giuria di 8 persone selezionerà i 30 contributi migliori sulla base dei criteri seguenti:

- Per il primo testo: rispetto del tema, creatività e originalità del contenuto, padronanza della lingua.
- Per il secondo testo: la scelta dell'aneddoto e l'impegno per scrivere in un'altra lingua nazionale.
3INDICAZIONI DIDATTICHE PER INTEGRARE LINGUISSIMO NELLE LEZIONI
• Potete pianificare un'unità didattica su un genere letterario da voi definito. Potete decidere insieme ai/alle vostri/e studenti/esse se il testo principale dovrà essere inventato, avere un valore letterario specifico o un carattere giornalistico/documentaristico.

• Il racconto autobiografico dell'esperienza linguistica è un'opportunità per collaborare con altri/altre insegnanti di lingue. È anche un'opportunità per gli/le studenti/esse per riflettere sulla loro pratica e sull'apprendimento delle lingue straniere.

• Partecipando a Linguissimo, gli/le studenti/esse hanno l'opportunità di presentare i loro testi a un pubblico più ampio. La valorizzazione del loro lavoro può andare anche oltre: durante la finale, gli/le autori/ici dei migliori contributi hanno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze con altri/e giovani.

Potete basarvi sul documento «Indicazioni didattiche per il corpo docente», elaborato dalla Alta Scuola Pedagogica della Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-Occidentale (FHNW) per integrare concretamente il concorso nelle vostre attività in classe.
4CALENDARIO
• Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2025

• Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2025

• Valutazione di una giuria nazionale: inizio marzo 2025

• Comunicazione dei risultati del primo turno: metà marzo 2025

• Finale: 14-15 giugno 2025
5OBIETTIVI E RETE
Linguissimo è stato lanciato nel 2008 dal Forum Helveticum, in collaborazione con diverse organizzazioni legate all’educazione e associazioni d’insegnanti (vedi partner).

Con Linguissimo, il Forum Helveticum vuole risvegliare l’interesse dei/delle giovani per i/le loro coetanei/e provenienti da altre regioni linguistiche del Paese, favorire l’uso concreto delle lingue nazionali e promuovere la comunicazione interculturale fra i/le giovani.
6MODALITÀ
L'iscrizione si effettua tramite il formulario d'iscrizione per gli/le studenti/esse (iscrizioni individuali) o tramite il formulario per gli/le insegnanti (iscrizioni di gruppo).

Verranno prese in considerazione solo le iscrizioni e i testi pervenuti entro la scadenza indicata.

I testi devono essere inviati attraverso il link ricevuto via e-mail al momento dell’iscrizione. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo link qui.

L'organizzazione del concorso si riserva il diritto di non pubblicare un contributo sul sito.

Non sarà scambiata alcuna corrispondenza per quanto riguarda la selezione della giuria o il premio di classe.